Europa Clipper raggiungerà la luna di Giove entro aprile 2030. (Fonte immagine: NASA)
La missione Europa Clipper della NASA, ora riprogrammata a causa dell'uragano Milton, sarà lanciata il 14 ottobre 2024, alle 12.06 EDT a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy. La missione esplorerà la luna di Giove, Europa, con l'obiettivo di scoprire le condizioni potenziali per la vita.

LA NASA è molto vicina al lancio della sua attesissima missione Europa Clipper dopo la sua riprogrammazione a causa dell'uragano Milton. La missione esplorerà la luna di Giove, Europa. Il lancio è ora fissato per il 14 ottobre 2024, alle 12:06 p.m. EDT, utilizzando uno SpaceX Falcon Heavy spaceX Falcon Heavy. L'obiettivo principale di questa missione è studiare il potenziale di Europa per sostenere la vita, verificando se l'oceano sotto il suo spesso guscio di ghiaccio possa ospitare condizioni di abitabilità.

Europa Clipper è il più grande veicolo spaziale della NASA progettato specificamente per le missioni planetarie. Percorrerà ben 1,8 miliardi di chilometri in sei anni, raggiungendo Giove nell'aprile del 2030. Una volta in orbita, la navicella condurrà 49 sorvoli di Europa, utilizzando la sua suite di nove strumenti avanzati per raccogliere dati sulla superficie ghiacciata della luna, sull'oceano sotterraneo e sui possibili segni di materiale organico.

Strumenti chiave come MISE (Mapping Imaging Spectrometer for Europa) analizzeranno sali, ghiacci e composti organici, mentre E-THEMIS (Europa Thermal Emission Imaging System) cercherà punti caldi vicini alla superficie, dove potrebbero emergere pennacchi di materiale oceanico - che saranno un passo di una pletora di passi per scoprire se Europa potrebbe sostenere la vita.

La NASA fornirà una copertura in diretta dei briefing pre-lancio e del lancio stesso su NASA+a partire dal 13 ottobre. Il lancio sarà disponibile anche in spagnolo.

Grazie a questa missione, potremmo scoprire dati fondamentali sull'ambiente di Europa, in particolare sul suo vasto oceano sotterraneo, che gli scienziati ritengono contenga il doppio del volume degli oceani della Terra. Questo oceano, nascosto sotto uno strato di ghiaccio che potrebbe essere spesso fino a 15 miglia, sarà anche studiato da vicino per la potenziale attività idrotermale https://www.sciencedirect.com/topics/earth-and-planetary-sciences/hydrothermal-activity - che è molto simile a quella che si trova nelle bocche profonde della Terra. Questo non solo ci permetterà di capire meglio il potenziale della luna per ospitare la vita, ma fornirà anche un quadro per le missioni future, compresi possibili lander o sonde per campionare direttamente l'oceano di Europa.

> Recensioni e prove di notebook, tablets e smartphones > News > Newsarchive 2024 10 > L'uragano Milton ritarda il lancio della più grande navicella spaziale della NASA, Europa Clipper, al 14 ottobre